Skip to main content

Radio Duchessa vuole essere anche una guida a chiunque si stia interessando per la prima volta alla nostra città. Parma in pillole è il nostro modo originale per trasportarvi nella città del ducato e si concentrerà oggi sul patrimonio culturale parmigiano.

Città d’arte

Nominata Capitale della Cultura UNESCO per il 2020 + 21 con lo slogan “Parma 2020: La cultura batte il tempo”, il capoluogo di provincia emiliano è stato fondato dai Romani nel 183 a.C..

La sua lunga storia è costellata da famiglie aristocratiche come i Visconti, gli Este, gli Sforza, i Farnese, e i Borbone, che attraverso il proprio sfarzo, hanno lasciato eredità artistiche uniche e senza precedenti. Tra i principali artisti, parmigiani e non, che hanno deciso di fare di Parma la propria casa o la propria musa, troviamo Benedetto Antelami, Salimbene, Correggio, Parmigianino, Bodoni, Verdi, Toscanini, Stendhal, Proust, e tanti altri.

 

Cosa vedere a Parma

  • Piazza del Duomo: una delle piazze più importanti e riconoscibili, è particolarmente nota per ospitare la Cattedrale e il Battistero di Parma. Unica nel suo genere, insieme a Firenze e Pisa, è ricordata per essere una delle rare piazze in Italia in cui Duomo e Battistero si erigono uno al fianco dell’altro.
  • Parco Ducale: noto anche come Parco della Reggia, è un parco pubblico situato in centro città. Giardino monumentale adornato da alberi secolari, viene costruito nel 1500 come parco della reggia di Ottavio Farnese. Dopo la Restaurazione (1814-1831), Reggia e Parco divennero proprietà della nuova duchessa Maria Luigia per poi diventare di proprietà comunale dopo l’Unità d’Italia.
  • Palazzo della Pilotta: è uno dei più significativi punti di riferimento architettonici e culturali della città. Il complesso prende il nome dal gioco del “pallone col bracciale,” che un tempo veniva giocato nel cortile del palazzo. Ospita al suo interno numerosi musei celebri della città, elencati seguentemente;
  • Teatro Farnese: situato all’interno del complesso della Pilotta,  è uno dei teatri in legno in stile barocco più grandi d’Europa. Andato quasi completamente distrutto nel 1944,  è stato ricostruito in epoca moderna.
  • La Galleria Nazionale: galleria d’arte dimora di una vasta collezione di dipinti che variano dal Medioevo al XIX secolo. Alcuni degli artisti più celebri che si possono trovare alla Galleria sono Correggio, Parmigianino e Canaletto.
  • La Biblioteca Palatina : una delle più importanti biblioteche in Italia, contiene una vasta collezione di manoscritti, incunaboli e libri rari.
  • Il Museo Archeologico Nazionale: questo museo espone reperti archeologici dell’antichità, tra cui oggetti e manufatti significativi. Alcuni dei reperti più importanti esposti qui includono manufatti preistorici, oggetti etruschi, opere d’arte romana, epigrafi, monete e altri cimeli che offrono una panoramica della storia e della cultura della regione
  • Piazza Garibaldi: la piazza è dedicata a Giuseppe Garibaldi, del quale è ben riconoscibile il monumento al centro della piazza. Si trova nel centro storico di Parma, ed è circondata da edifici storici, negozi e ristoranti. Si tratta di uno dei cuori pulsanti della città, nel quale vengono organizzati mercati all’aperto e eventi culturali, come il recente Festival di Open – Le sfide del futuro, tenutosi il 15 e 16 settembre 2023.
  • Parco della Cittadella: si tratta di una fortezza militare a forma di pentagono realizzata a fine 1500 da Alessandro Farnese, ispirata alla Cittadella di Anversa di Francesco Paciotto. Attualmente, la fortezza cinquecentesca è adibita a parco pubblico e della sua forma antica non rimangono altro che il tracciato pentagonale, i bastioni e la porta di ingresso verso la città.