Skip to main content

Radio Duchessa vuole essere anche una guida a chiunque si stia interessando per la prima volta alla nostra città. Parma in pillole è il nostro modo originale per trasportarvi nella città del ducato e si concentrerà oggi sui dintorni parmensi.

A spasso nel Parmense

La nostra città si trova in una zona ricca di cultura e di paesaggi incantevoli: tra borghi e castelli, i dintorni di Parma sono il luogo perfetto per chiunque voglia fare una gita fuori porta mantenendo l’atmosfera medievale e rinascimentale (ma non solo) del centro storico.

I castelli del ducato

 

I dintorni di Parma sono particolarmente conosciuti per i castelli del ducato, vediamone alcuni:

 

La Rocca Sanvitale di Fontanellato: è uno dei castelli più suggestivi dell’Emilia-Romagna. Situato a Fontanellato piccolo comune da cui prende il nome, circa 20 chilometri a nord-ovest di Parma, la sua costruzione risale al XIV secolo. Racchiude all’interno delle sue mura la saletta affrescata dal Parmigianino nel 1524 raffigurante il mito di Diana e Aettone.

 

Il Castello di Torrechiara: le mura di questo castello racchiudono una storia d’amore destinata a perdurare nei secoli, quella di Pier Maria Rossi e l’amata Bianca Pellegrini. Questa Rocca, costruita nel quattrocento, è tra gli esempi più significativi dell’architettura castellare italiana

 

Il castello di Roccabianca: come è possibile intuire dal nome, si tratta di un’altra opera di Pier Maria Rossi dedicata a Bianca Pellegrini. Costruito nel XV secolo, la sua proprietà passò quasi nell’immediato ai Pallavicino e, più tardi, ai Rangoni. 

Nel 1831 il Castello di Roccabianca viene avocato da Maria Luigia d’Austria alla Camera Ducale. 

 

La Fortezza di Bardi: costruita nel duecento, viene parzialmente trasformata in elitaria dimora patrizia verso la fine del cinquecento. In questo castello è stato registrato il primo caso al mondo di “Fantasma termico”.

 

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino: circondato dal borgo medievale, questo castello venne costruito nel XI secolo dai marchesi Pallavicino. Nel medioevo aveva una posizione strategica, fungendo da punto di vedetta sopra Salsomaggiore.

Per saperne di più sugli altri castelli del ducato vi consigliamo una visita al sito: castellidelducato.it

 

Borghi e Paesi

Parma è circondata da borghi e paesi, conosciuti per le proprie materie prime o per gli scorci mozzafiato che offrono.

 

Salsomaggiore Terme: è una cittadina conosciuta principalmente per gli stabilimenti termali. L’acqua termale di Salsomaggiore è nota per le sue proprietà curative, in particolare per le affezioni gastroenteriche e le malattie respiratorie. 

 

Langhirano: situato a 14 chilometri da Parma, questo paese è particolarmente celebre per essere la patria del prosciutto di Parma, la cui produzione è parte integrante dell’economia locale. Numerosi turisti arrivano in paese mossi dalla curiosità, non solo rivolta alla degustazione del prosciutto di Parma, ma anche alla scoperta del suo patrimonio storico e culturale.

 

Felino: è particolarmente famoso per la sua rocca (Castello di Felino), imponente fortezza medievale che domina il paese. Il castello è noto anche per essere stato il luogo in cui si dice sia stato creato il Parmigiano Reggiano ed ospita al suo interno Il Museo del Salame, inserito nel circuito dei Musei del Cibo.

 

Castell’Arquato: situato sulle prime alture della Val D’Arda, in provincia di Piacenza, si trova a metà strada tra Parma e Piacenza. È un pittoresco borgo celebre soprattutto per la sua bellezza architettonica e fascino storico. Il borgo, che prende il nome dal suo castello, è infatti perfettamente conservato, con strade lastricate, case in pietra e chiese in stile romanico. Castell’Arquato fa parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”.